I pannelli solari si installano di più al freddo
Recenti analisi di mercato hanno dimostrato che paesi molto più freddi del nostro sono maggiormente sensibili a sistemi di risparmio energetico. Ad esempio paesi come la Germania, l’Austria (pur avendo una popolazione nettamente inferiore alla nostra), ma anche Polonia e Danimarca hanno installato più pannelli solari termici di noi Italiani.
Infatti la Germania ad oggi ha installato oltre il 29% degli impianti solari termici in europa, ma anche la Danimarca ha ben lavorato con oltre il 18%.
Come si nota da questo grafico anche la Polonia con circa il 4,5% sta facendo meglio (consideriamo anche che hanno circa 20 milioni di di abitanti in meno dell’italia), oppure l’Austria che con una popolazione con meno di 9.000.000 di abitanti in totale, ha il 4,3% degli impianti solari termici installati in Europa.
Da notare che paesi caldi come la Spagna e l’italia, hanno solo l’8% circa con una popolazione di 60 milioni per l’italia e 46 per la spagna.
Ma mi vorrei soffermare sulla nostra amata Iitalia, che offre condizioni meteorologiche e geografiche molto buone per l’uso dell’energia solare. Il valore di insolazione compreso tra 1200 e 1750 kWh/mq all’anno, a differenza di altri paesi come la Germania e la Danimarca che hanno valori d’insolazione tra i 1000 e 700 kWh/mq, meno della metà di quello che noi possiamo produrre a parità di superficie in metri quadri installata. Fantastico! Questo fa sì che l’Italia sia uno dei paesi europei con il maggiore potenziale per il solare termico. E non è finita qui, in alcune regioni il solare termico può arrivare a coprire il fabbisogno termico annuo di un’abitazione anche oltre il 70%.
Ma allora perché in Italia il solare termico non ha così tanto successo?
A mio parere la maggior parte degli italiani non è abbastanza sensibile alle energie rinnovabili, ed è anche una responsabilità di noi operatori del settore , i quali, dovremmo informare i nostri utenti sui vantaggi, sulle soluzioni, sui dati che abbiamo raccolto negli anni di attività. E non aspettare che siano gli utenti a richiedere di acquistare un determinato prodotto o servizio.
Anche le scuole e le pubbliche istituzione dovrebbero sensibilizzare grandi e piccini sull’uso delle energie rinnovabili, in modo tale da avere sempre più adulti consapevoli che il futuro è sostenibile, senza continuare a sporcare la nostra bellissima nazione. Tuttavia anche il presente può migliore non spendendo più per quello che il sole mi può dare Gratis, anzi in cambio della nostra sensibilità verso il mondo in cui viviamo.